L’aromaterapia è una branca della fitoterapia appartenente al grande gruppo delle medicine alternative. L’aromaterapia sfrutta gli oli essenziali allo scopo di riportare benessere all’intero organismo, sia a livello fisico che a livello emotivo e mentale.
Nell’ambito dell’aromaterapia, gli oli essenziali vengono “veicolati” soprattutto (ma non esclusivamente) mediante l’olfatto al fine di ottenere un effetto benefico che si possa ripercuotere sull’intero organismo. L’obiettivo dell’aromaterapia, infatti – al pari di molte altre medicine alternative – non è tanto quello di trattare un unico sintomo specifico, ma quello di conferire all’individuo uno stato di benessere generalizzato che coinvolga corpo e mente. Non sorprende, pertanto, che l’aromaterapia venga considerata come una disciplina olistica a tutti gli effetti.
Sono molti gli individui che ricorrono all’aromaterapia per contrastare/alleviare nervosismo, ansia e stress, mal di schiena e contratture muscolari, artrite, insonnia, mal di testa ed emicrania, ritenzione idrica, disturbi legati alla circolazione, disturbi legati all’apparato digerente…
All’aromaterapia vengono attribuiti numerosi vantaggi che variano in funzione del tipo di olio essenziale utilizzato e delle sue proprietà. Difatti, ciascuna essenza possiede una propria composizione e caratteristiche specifiche responsabili dell’effetto esercitato sull’organismo.
Secondo i sostenitori di questa medicina alternativa, infatti, utilizzando il giusto olio essenziale, è possibile contrastare o alleviare molteplici disturbi, ristabilendo la sensazione di benessere nell’individuo.
Fonte: my-personaltrainer.it